giovedì 19 febbraio 2009

CARNEVALE

L'etimologia della parola sembra derivare dal latino "carnem levare", togliere la carne, perché la festa precede il periodo di Quaresima in cui la dottrina cristiana prescrive di astenersi dal consumare questo cibo.

Il momento topico di questa festa, che ufficialmente va dalla settima domenica precedente alla Pasqua fino all'inizio della Quaresima, è la settimana grassa, ossia quella che va dal Giovedì Grasso, al Martedì Grasso, cioè il giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri, il primo giorno di Quaresima.
Basandosi sulla Pasqua, ogni anno anche le date del Carnevale variano e quest'anno il Giovedì Grasso cade proprio quest'oggi.

In alcune zone d'Italia questa festa è più sentita che altrove; tra esse, Muggia riflette la sua tradizione su Trieste, dove in questi giorni è frequente vedere per la strada molti bimbi mascherati e dove è quasi prassi, per gli adulti, prendere ferie il giorno di Martedì Grasso per festeggiare in strada sfoggiando i costumi più stravaganti, cosa che non manca di lasciare stupiti coloro che provengono da altre regioni, in cui questo comportamento è a dir poco insolito.

Nessun commento:

Posta un commento