lunedì 18 gennaio 2010

Uno sguardo intorno a noi: l'invalidità civile

Orizzonti Orientali si occupa di aggregazione e raggruppamento, certo, ma non bisogna dimenticare come anche noi facciamo parte di un gruppo di associazioni che danno attenzione al sociale ed anche alle fasce di persone meno fortunate di noi.

Un tema che ci sta particolarmente a cuore è quello dei disabili e degli invalidi: con il primo gennaio 2010, una circolare a livello nazionale ha cambiato le modalità di presentazione delle domande di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, un aspetto da non sottovalutare e che ha posto innumerevoli quesiti in questo primo mese di 2010.
Dal primo gennaio, infatti, le domande per il riconoscimento di questi stati, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, sono presentate all'INPS esclusivamente per via telematica.

Come? Ci sono tre passaggi: il primo è quello del MEDICO CERTIFICATORE. Il cittadino si reca da questo, che compila la certificazione medica esclusivamente online, sul sito internet www.inps.it. Dopo l'invio telematico, il medico consegna al cittadino una stampa firmata e una ricevuta con un numero di certificato.

Il secondo passaggio è la DOMANDA DELLA VISITA MEDICA: dopo essersi recato presso il medico certificatore, il cittadino deve compilarla entro il termine massimo di trenta giorni. Come fare? Ci sono tre modi: le due vie più facili sono quelle di rivolgersi ad un PATRONATO o ad un'ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA (Ens, Anmic, Anfass, Uic), la terza è che il cittadino si accrediti personalmente all'area online per la trasmissione della domanda di visita medica.

Ultimo passaggio, dopo aver effettuato la domanda di visita ed aver ricevuto l'appuntamento, è LA VISITA MEDICA VERA E PROPRIA: qui a Trieste si svolge in Via del Farneto, con una commissione "mista" composta da medici della ASL e da un medico dell'INPS a rotazione. Il che accorcia notevolmente i tempi, dal momento che si passa attraverso un solo grado di commissione, e non più attraverso due.

E' una cosa che rivoluziona notevolmente il mondo ospedaliero, e l'intenzione è che, entro il 2012, tutti i tipi di certificati, anche quelli di malattia, siano trasmessi in maniera esclusivamente telematica: la nostra "consorella" MerryGoRound, attentissima a questi temi, ha iniziato in questi giorni ad offrire un servizio ai suoi utenti, ovvero la raccolta e inoltro delle domande di invalidità civile, per restringere ancora di più i tempi e dare risposte alle domande che stanno piovendo relativamente a questi riconoscimenti importanti.

Si tratta di un tema non da poco, che rivoluziona il mondo della disabilità e che sta prendendo piede giorno dopo giorno: anche i medici stessi stanno cercando di capire al meglio la procedura da seguire, e Orizzonti Orientali è sempre aperta e pronta per cercare di dare le risposte ai nostri curiosi lettori!

Nessun commento:

Posta un commento